03.07.2015 -   Possesso del telefono con un solo giocatore presente

03.07.2015
Possesso del telefono con un solo giocatore presente

A turno iniziato, di un giocatore che aspetta l'arrivo dell'avversario risulta evidente che ha con se il telefono nell'area del torneo.
a) Il giocatore verrà sanzionato, come da regole del torneo.
(Regole degli Scacchi FIDE 2014, art. 11.3b: Durante la partita, a un giocatore è proibito avere un apparecchio telefonico portatile e/o altro dispositivo elettronico di comunicazione nell’area della competizione. Qualora sia evidente che un giocatore ha introdotto un tale dispositivo nell’area della competizione, perderà la partita. L’avversario vincerà. Le regole della competizione possono specificare una penalità diversa e meno severa.)
b) L'avversario se arriva alla scacchiera entro la tolleranza consentita riceve il punto in classifica, diversamente no.
(Prefazione alle Regole: Le Regole degli scacchi non possono coprire tutte le possibili situazioni che possono insorgere durante una partita, né può regolare tutte le questioni amministrative. Laddove un caso non sia esattamente regolato da un Articolo delle Regole, dovrebbe essere possibile raggiungere una corretta decisione studiando analoghe situazioni che sono affrontate nelle Regole.).
c) La partita non è stata giocata, e i due giocatori possono essere riabbinati nel prosieguo del torneo.
(Secondo Geurt Gijssen una partita è da considerare iniziata quando, dopo l'avvio della sessione di gioco, entrambi i giocatori sono chiaramente presenti alla scacchiera).
d) La partita non è valida per il rating e per le norme.
(Regolamento Rating FIDE 2014, B.02-5.1: ... Sarà valutata una partita dove entrambi i giocatori hanno eseguito almeno una mossa).
e) Ai fini del calcolo dello spareggio tecnico, la partita è da considerare a forfeit per entrambi.
(Partita non giocata).